Ecco la sesta mini lezioni di Marketing e Management.
SITUAZIONE: Devi sostenere dei colloqui di selezione e non sai qual è la strategia giusta per capire se la persona sarà produttiva, motivata e affidabile. Quali domande porre ai candidati?
SOLUZIONE:
La strategia giusta è ascoltare molto, parlare poco. Fai sentire a suo agio il candidato. Fai in modo che si fidi di te. Poi poni le domande giuste.
Cosa devi scoprire?
La cosa principale da scoprire è se in passato ha prodotto e ottenuto risultati.
Prendi un lavoro che ha svolto in passato e chiedigli di quale risultato lui va più fiero. Se lui parla in termini generici come ad esempio “vado fiero del fatto che il mio titolare si fidava ciecamente di me” o cose del genere, lascia stare. Ciò che devi cercare è una persona che ti sappia dire dei risultati precisi esempio: “ho aumentato il fatturato del 60%”, “ho progettato 80 impianti fotovoltaici in 6 mesi”, ecc. Puoi chiedergli anche il nome di qualcuno che possa confermare quello che dice, come ad esempio il nome e il numero di un suo responsabile o del suo titolare. Non è l’unica cosa da scoprire in fase di colloqui di selezione, ma è fondamentale capire se il candidato ritiene di essere pagato per il tempo che dedica all’azienda o per i risultati che porta.
DI seguito altri esempi di domande (giuste e sbagliate) da porre ai candidati.